You may read the Call for Papers in English here.
Puede leer la convocatoria de ponencias en español aquí.


TRA LA RIVOLUZIONE DIGITALE
E LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA
Risposte dell ’ economia femminista e scenari futuri

La 32a conferenza annuale dell’International Association for Feminist Economics (IAFFE) verrà ospitata da La Sapienza Università di Roma, dal 3 al 5 luglio 2024. Il tema della conferenza vuole stimolare una riflessione critica sulle risposte dell’economia femminista a due questioni rilevanti nell’attuale contesto economico e politico: le innovazioni tecnologiche legate all’economia digitale da un lato e la crisi della democrazia e la conseguente polarizzazione politica e sociale dall’altro.

Non vediamo l’ora di accogliervi a Roma a luglio 2024.

Roma, dal 3 al 5 luglio 2024.


INFORMAZIONI IMPORTANTI PER LA CONFERENZA IAFFE 2024

Programma della conferenza

Invio di relazioni/sessioni organizzate/panel/tavole rotonde
  • La maggior parte delle sessioni sarà solo in presenza; alcune saranno accessibili solo da remoto o in versione ibrida.
  • Per alcune sessioni sarà prevista l’interpretazione dall’inglese all’italiano e/o spagnolo e viceversa (altre lingue ancora da confermare).
  • Tutti i relatori e relatrici dovranno registrarsi alla conferenza, sia che vi prendano parte in presenza che da remoto.
  • Al momento dell’invio di relazioni, poster, sessioni organizzate, tavole rotonde/panel, sarà necessario indicare:Accettiamo proposte di sessioni organizzate con solo 3 relatori o relatrici/relazioni. In tal modo, il Comitato di selezione delle relazioni avrà la possibilità di aggiungere un quarto articolo o relatore/relatrice alla sessione tragli invii di sole relazioni, in particolare da parte di giovani studiosi o studiose.
    • se i relatori o relatrici saranno presenti a Roma o se parteciperanno da remoto;
    • se è richiesto il servizio di interpretazione e in tal caso per quale linguao lingue.
  • Per l’invio di una sessione organizzata o di un panel/tavola rotonda, andrà presa in considerazione l’inclusione di almeno una giovane studiosa tra i/le partecipanti.
Sessioni poster
  • I poster saranno accessibili durante l’orario di apertura della conferenza il 4 e 5 luglio.
  • Il 4 luglio è prevista una sessione poster presieduta da İpek İlkkaracan, Chair della conferenza.
  • Alla Sessione poster, i relatori e relatrici dovranno essere presenti di persona per presentare il poster e rispondere alle relative domande.
  • Tutti i poster devono aderire al modello e alle linee guida stabilite da IAFFE.​ (Consultare la  pagina online della conferenza .)
  • I poster accettati verranno stampati da IAFFE a Roma e inviati alla sede della conferenza.
  • Termine ultimo per l’invio a IAFFE del poster finale nel formato richiesto: 14 giugno 2024.
Interpretazione/traduzione
  • La IAFFE sta cercando di garantire l'interpretazione per molte delle sessioni della Conferenza dall'inglese all'italiano e allo spagnolo, dall'italiano e dallo spagnolo all'inglese (altre lingue da confermare).
  • Le versioni in inglese e spagnolo dell’Invito a presentare proposte saranno disponibili sulla pagina online della conferenza.


INVITO A PRESENTARE PROPOSTE
 32 a conferenza annuale di IAFFE  | 3-5 luglio 2024
Università Sapienza  | Roma, Italia

Una conferenza in presenza, con accesso selezionato da remoto e in modalità ibrida

TRA LA RIVOLUZIONE DIGITALE
E LA CRISI DELLA DEMOCRAZIA
Risposte dell ’ economia femminista e scenari futuri

I progressi tecnologici legati all’intelligenza artificiale e alla digitalizzazione rendono sempre più concrete le visioni utopistiche di un’economia dell’abbondanza egualitaria, affine al concetto di “Trekonomics”. D'altra parte, l’attuale panorama politico, caratterizzato da populismo autoritario e dalla polarizzazione politica e sociale, evoca invece l’economia distopica de “Il racconto dell'ancella”. Il potenziale di un maggiore benessere per tutti offerto dalle scoperte tecnologiche è ostacolato dal persistente paradigma economico neoliberista e dal restringersi degli spazi politici. La crisi ecologica, il crescente costo della vita, le profonde disuguaglianze nella distribuzione del reddito e della ricchezza, la crisi della politica e della democrazia, la crisi dell’assistenza, la crisi migratoria e i conflitti armati, sono tematiche ampiamente riconosciute che si intrecciano nelle loro diverse dimensioni. Tuttavia, il divario tra diagnosi dei problemi e implementazione di policy efficaci rimane persistente, poiché la politica non riesce a fornire soluzioni. Al contrario, assistiamo sempre più spesso a fallimenti di governance a molteplici livelli. Un fattore allarmante è la forte reazione contro i progressi ottenuti da movimenti femministi, LGBTQ+ e per i diritti umani, culminati in alcuni luoghi in un regime di apartheid di genere. In molti, soprattutto nelle generazioni più giovani, si sentono alienati dagli spazi politici, faticano a identificarsi con qualsiasi movimento o partito politico, favorendo l’emergere di un senso di mancata appartenenza politica.

In questo scenario, il tema della conferenza IAFFE 2024 mira a stimolare una riflessione critica sulle risposte dell’economia femminista, in relazione alla situazione corrente e a possibile scenari futuri. Suggeriamo dibattiti sulle seguenti domande: quali sono i contributi dell’economia femminista all’interpretazione dell’attuale panorama mondiale segnato da molteplici crisi intrecciate e da rapidi cambiamenti tecnologici? Dove si collocano le donne con le loro identità eterogenee, come soggetti e agenti nella crisi della democrazia, nella polarizzazione e nel crescente autoritarismo? Quali sono le strategie lungimiranti, le soluzioni concrete e i modelli che emergono dall’economia femminista perché tutti possano usufruire dei vantaggi dei cambiamenti tecnologici verso un ordine economico egualitario, sostenibile e resiliente? In che misura l’economia femminista ha il potenziale di fornire una dimora ideologica alle donne, alle generazioni più giovani e a chi desidera vedere attuate delle politiche progressiste?

La conferenza offrirà uno spazio per la ricerca e l’indagine, che riconosce la natura interdisciplinare e il pluralismo metodologico in questi campi di analisi e che affronta la questione di come economiste ed economisti femministi possano influenzare le policy dell'attuale panorama politico, sempre più polarizzato. Accettiamo proposte di relazioni, poster, sessioni e panel che coinvolgano l’economica femminista su un’ampia gamma di questioni a livello teorico, empirico, politico e di azione.

INVIO DELLE PROPOSTE:
Il portale per la presentazione delle proposte è disponibile qui. Gli abstract (massimo 400 parole) devono essere inviati online. È possibile presentare proposte per singole relazioni, poster, sessioni organizzate di relazioni, o panel/tavole rotonde. Le proposte possono essere presentate in inglese, italiano o spagnolo. Sarà prevista l’interpretazione simultanea per le sedute plenarie e specifiche sessioni della conferenza.

Per ogni partecipante, vige il limite di presentare una sola relazione e di fare parte di una
sola tavola rotonda/panel. Ulteriori relazioni scritte in collaborazione con terzi sono ammesse solo se presentate dal coautore/coautrice. Tali restrizioni consentiranno la partecipazione del massimo numero di partecipanti.

La scadenza per l'invio delle proposte era il 22 novembre 2023.

Per maggiori informazioni, contattare [email protected].